top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • busta

L'esperienza francese tra Otto e Novecento. Conoscere e sperimentare la storia dell'illustrazione

3 - 27 maggio 2025

corso online di Silvia Paccassoni ed Eva Montanari

Scuola Internazionale d'Illustrazione - Fondazione Štěpán Zavřel

André Hellé, La boite à joujoux, 1919

Silvia Paccassoni ed Eva Montanari propongono un percorso storico-artistico con taglio laboratoriale nella storia dell’illustrazione francese tra Otto e Novecento.

Il corso alterna lezioni di storia dell’illustrazione e laboratori artistici. Durante le lezioni si avrà l’opportunità di scoprire alcuni protagonisti dell’illustrazione editoriale di area francese attivi da fine Ottocento al primo Novecento.

La storia dell’illustrazione sarà inserita nel contesto storico-artistico del tempo e dialogherà con la storia della pittura. Si partirà da una lettura storico-artistica dell’illustrazione, intesa come espressione autonoma propria della storia dell’arte. La storia dell’illustrazione sarà quindi indagata per individuare tracce da attualizzare e utilizzare per la propria ricerca artistica. Gli illustratori saranno esplorati attraverso i loro stessi strumenti e saranno analizzati con esercizi, facendo propri, in piena libertà, segreti compositivi, espressivi e tecnici.Ogni partecipante potrà sviluppare un progetto personale a partire dalle suggestioni proposte e sarà seguito personalmente dalla docente Eva Montanari.

Alla fine del percorso verrà consegnata una piccola dispensa digitale con i materiali relativi alla parte storico-artistica.


Date

sabato 3 -  10 - 17 maggio 2025, ore 14.30 – 17.30:

storia dell’illustrazione di Silvia Paccassoni

martedì 6 – 13 – 20 – 27 maggio 2025, ore 18.30 – 20.30/21.00:

laboratorio artistico di Eva Montanari

Sede: corso online

Costo: 280 euro - carta del docente

Informazioni e iscrizioni: fondazione stepan zavrel


 

Comments


bottom of page